Siamo andati a fare la spesa al mercato per avere ingredienti sempre freschi da utilizzare in questi ultimi giorni di servizio.
Siamo partiti verso Bergamo per raggiungere il nostro fornitore ufficiale di pesce “La Ge Gè Pesca”  dove abbiamo acquistato, tra gli altri prodotti, alcune cozze.
Al rientro ci siamo fermati all’ ortomercato di Milano, da Ortosì, dove abbiamo trovato delle ottime zucchine liguri “trombetta”, caratterizzate da una forma molto lunga e sottile, oltre che da un gusto più aromatico e delicato delle zucchine normali.

Vi salutiamo con una ricetta che abbiamo preparato con gli ingredienti acquistati e vi diamo appuntamento nuovamente al 31 di agosto:

INSALATA DI COZZE CON ZUCCHINE LIGURI E ZAFFERANO

Berton8

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le zucchine trombetta:

2 zucchine trombetta
Sale grosso
Lavare e pulire bene le zucchine. Dividerle a metà e cuocere in abbondante acqua salata e raffreddare in acqua e ghiaccio. Dividere le zucchine a metà dalla lunghezza e mantenere in caldo.

Per la maionese allo zafferano:
50 gr di fumetto ridotto
200 gr di olio d’arachidi
0,8 gr di polvere di zafferano
50 gr di acqua di cozze
Sciogliere lo zafferano nel fumetto ed emulsionare a filo l’olio fino ad ottenere la consistenza di una maionese. Aggiungere l’acqua di cozze e mantenere in caldo.

Per le patate soffiate:
2 patate bologna
100 grammi di fecola
50 grammi di albume pastorizzato

Sbucciare 4 grosse patate e affettarle alla mandolina ottenendo delle fettine sottili, asciugarle con carta assorbente e posizionarle su un tagliere. Pennellare con il composto di albume e fecola metà delle fette di patate e sovrapporre le altre. Tagliare con un coppa pasta di 2cm di diametro e lasciare essiccare in forno a 35° per 1 ora. Friggerle a 160°C. Appena a contatto con l’olio caldo si gonfieranno formando delle piccole sfere croccanti

Per le cozze:

200 gr di cozze
Pulire le cozze fresche e sbollentarle per 3 minuti in acqua bollente abbondante, leggermente salata. Raffreddare in acqua e ghiaccio e recuperare il frutto. Appoggiare su un contenitore e condire con olio extravergine d’oliva.

Impiattamento

Mettere le 2 zucchine sul piatto, aggiungere la maionese allo zafferano, le cozze, le foglie d’ ostrica e terminare con la salsa allo zafferano.

Foto by ©Marco Scarpa