È il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano la prima tappa della mostra ‘Transformers Art’ a cura dell’artista montenegrino Danilo Baletic, che per la prima volta porta le sue enormi creazioni in Italia.

Si tratta infatti di gigantesche sculture che rappresentano robot realizzati interamente con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa. La mostra vuole essere un mezzo per riflettere su temi quali temi la sostenibilità, la robotica, il rapporto uomo-macchina e il riutilizzo creativo dei materiali, già affrontati in maniera continuativa dal Museo stesso.

Nei primi weekend di apertura al pubblico il Museo proporrà ai suoi visitatori alcune attività interattive speciali per bambini e adulti ispirate all’esposizione. In particolare sabato e domenica 11-12 marzo, nell’attività Transformers fai da te, bambini e adulti portando un vecchio oggetto o giocattolo potranno trasformarlo in una nuova creatura capace di muoversi. Sabato 18 e domenica 19 marzo potranno cimentarsi in una Gara di robotica per una sfida a squadre in cui addestrare un robot a compiere un divertente percorso o progettare e costruire Veicoli animati da mettere alla prova.

Transformers Art

c/o Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
www.museoscienza.org/news/transformers_art