Da domenica 16 a sabato 22 ottobre Milano ospita Panorama d’Italia, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie da tre anni attraverso informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. In un’antologia di eccellenze non poteva mancare il coinvolgimento degli assi della cucina italiana, fiore all’occhiello del made in Italy enogastronomico nel mondo.

E così domenica 16 ottobre alla Triennale di Milano, nel Salone d’Onore abbiamo partecipato alla serata “Panorama celebra Milano”, durante la quale abbiamo realizzato uno showcooking con food experience insieme agli chef Chicco e Bobo Cerea, Filippo La Mantia e Davide Oldani.

Per l’occasione ho realizzato un capriolo, cotto nel brodo di funghi, con una cottura quindi più leggera e più sana, accompagnato dal topinambur e dalla zucca allo zenzero, ingredienti prettamente stagionali.

Lunedì 17 invece ho partecipato allo show-cooking all’hotel Excelsior Gallia, durante il quale ho preparato il “Risotto alla pizzaiola con acqua di mozzarella”: specialità presente in carta al mio Ristorante, in grado coniugare la tradizione settentrionale con quella mediterranea.

Per realizzare questo risotto ho utilizzato l’acqua di governo della mozzarella, per dare il sentore di “pizzaiola” invece ho fatto essiccare gli ingredienti sino a farli diventare rispettivamente polvere di pomodoro, di cappero e di origano. Ho aggiunto anche una polvere di porro, per ricreare l’effetto della cottura nel forno a legna. Per concludere, ho mantecato il riso con della crema di mozzarella, alla base ho versato una crema di olive taggiasche e completato il piatto aggiungendo le polveri.

Gli eventi di Panorama d’Italia sono tutti gratuiti, vi consiglio quindi di prenotare per i prossimi appuntamenti in modo da garantirvi un posto per questo interessante viaggio che fa tappa nella città “che ogni giorno si rinnova pur rimanendo fedele alla sua natura di metropoli comprensiva e laboriosa”.