BERTON_COP_ESEC_aog.inddBERTON ANDREA Non è il solito brodo RETRO 300

“Non è il solito brodo”: è così che ho chiamato il mio primo libro edito da Mondadori Electa.

Di libri di ricette sono pieni gli scaffali, ho voluto quindi raccontare i miei piatti in maniera “non scontata”, ripercorrendo la mia storia professionale, arricchendoli di madeleines di memoria proustiana a sottolineare quanto sia importante la “memoria culinaria” per ogni chef.

Un libro che non parla solo di cucina: racconto infatti anche le mie passioni, prima tra tutte quella per le automobili che è diventata ancora più intensa quando ho iniziato la collaborazione con BMW Milano.

Alla casa tedesca devo anche uno dei riconoscimenti più prestigiosi finora ricevuti: il premio “Giovane Chef” dell’anno 2009, quando ero ancora “alla guida” del ristorante “Trussardi alla Scala”.

Il sodalizio con BMW Milano è sorto in maniera molto naturale, condivido in toto i loro valori: il design rigoroso, l’eleganza naturale, la qualità nel dettaglio, la sostenibilità del prodotto e l’innovazione costante. Tutti aspetti che sono presenti anche nella mia cucina. In virtù di questa collaborazione, non mancherà occasione per presentare il mio primo libro anche negli showroom BMW Milano.

Foto by ©Marco Scarpa