Per celebrare i 100 anni de La Rinascente, Palazzo Reale ospita fino al prossimo 24 settembre la mostra ‘LR100. Rinascente. Stories of innovation’ che si compone di opere d’arte, fotografie storiche, grafica e oggetti di design in grado di ricostruire tanto una storia commerciale quanto il percorso evolutivo di Milano.

Il department store è infatti da sempre legato indissolubilmente alla città, accompagnandola nella sua trasformazione da capoluogo industriale a capitale internazionale della moda, dell’arte e del design. 
Ecco una piccola anticipazione di quel che la mostra ti racconterà: la Rinascente è nata 150 anni fa come piccola bottega in una traversa di piazza Duomo. I proprietari, i fratelli Bocconi, ebbero l’intuizione di costruire un edificio che vendesse in un solo luogo tutto il necessario per i borghesi del tempo. Nacque così il primo grande magazzino italiano destinato a cambiare per sempre il volto della città: nel 1917 il negozio fu acquistato dal Senatore Borletti che incaricò Gabriele D’Annunzio di trovargli un nome moderno e adatto al luogo. Così iniziò l’era de La Rinascente.

LR100. Rinascente. Stories of innovation

℅ Palazzo Reale, Piazza Duomo 2
http://magazine.rinascente.it/new/100-anni-del-nome-la-rinascente