Martedì prossimo inizia la settimana più importate per Milano per il Design, anche il food ha la sua importanza all’interno di questo appuntamento.
Quest’anno in particolare sono ancroa più coinvolto perché presenteremo una cucina progettata da me insieme ad Arrital.
Si chiama AKB_08, (Arrital Kitchen Berton_08) dove la “B”, l’iniziale del mio cognome, indica la partnership instaurata con l’azienda friulana Arrital Cucine. É la novità 2016 di Arrital e sarà protagonista assoluta all’interno dello stand che l’azienda allestirà ad Eurocucina (PAD 09  stand D09 – E12, dal 12 al 17 aprile, Milano), oltre che nello Showcase di Via Melchiorre Gioia 8 a Milano.

L’idea nasce con l’intento di  progettare e realizzare una cucina domestica assecondando le esigenze di efficienza e funzionalità proprie di un professionista dell’alta cucina, ma il tutto senza mai rinunciare a quella pulizia delle forme e a quell’eleganza compositiva caratteristiche del design Arrital.

Ho realizzato questo progetto insieme al designer Arrital Franco Driusso, condividendo con lui ogni fase della progettazione e scegliendo accuratamente elettrodomestici, organizzazione degli spazi, accessori e materiali.

Tra gli aspetti più significativi legati alla funzionalità di questa cucina noterete il piano di lavoro multifunzione “Twice”, una soluzione che consente all’occorrenza di ampliare il piano di lavoro oppure, sollevandosi, di sfruttare il vano attrezzato ed ergonomico in acciaio inox con accessori e strumenti fondamentali per le varie fasi di preparazione di un piatto.

Ispirato alle cucine professionali è, inoltre, l’inserimento di alcuni particolari elettrodomestici, preziosi per coloro che prendono la cucina sul serio, come la “Salamandra” che consente di mantenere le vivande ad una temperatura determinata o di gratinare o tostare i cibi, o l’abbattitore di calore, in grado di portare velocemente la temperatura di un piatto da quella di cottura a quella idonea al frigorifero o al congelatore.

Non ci resta che aspettare l’inizio della Design Week.